Una giornata con gli arciduchi - guida tattile illustrata del Castello e del Parco di Miramare
“La bellezza di sente”: con questo titolo suggestivo e pertinente, il nostro nuovo progetto, finalmente disponibile, è stato presentato al Museo storico di Miramare, committente del lavoro.
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, accanto all’inaugurazione di nuovi pannelli tattili informativi disposti all’interno del Parco, il Museo ha voluto presentare al pubblico la prima guida tattile illustrata di Miramare dedicata ai bambini.
È stata una grande emozione poter mostrare al pubblico presente nella bellissima Sala del Trono il nostro progetto dalla nascita alla realizzazione, terminato con la consegna delle copie che sono quindi già disponibili ai visitatori che vorranno farne uso.
La presentazione ufficiale voluta e sostenuta dalla direzione del Museo, è stata per noi un’occasione molto importante per spiegare che la guida, coerentemente con la nostra filosofia e con tutti i nostri altri progetti, non è uno strumento strettamente legato all’utilizzo da parte di bambini e ragazzi che necessitano di particolari accorgimenti di lettura, ma è pensato per essere goduto da tutti i tipi di lettori. Questo perché tutti gli aspetti vengono affrontati parallelamente e allo stesso modo, dando la stessa importanza sia alla parte visiva che a quella tattile: un modo di procedere che per noi è l’unico possibile per creare materiali che possano essere accessibili senza che per questo vengano categorizzati esclusivamente come tali.
Come sempre, si è trattato di un lavoro frutto di più competenze e professionalità, senza le quali non sarebbe possibile arrivare ad un risultato funzionale, fruibile, ed esteticamente piacevole: prima di tutto lo sponsor Paolo Sadoch, della Sadoch – Rex prodotti cartotecnici che ha messo a disposizione il budget necessario alla realizzazione del libro. Poi l’illustratore Giorgio Delmastro, che ha tratteggiato in modo mirato e accattivante gli arciduchi Carlotta e Massimiliano d’Asburgo -e non dimentichiamo il cagnolino Pay!-, senza cadere nella caricatura; l’editor Giulia Natale, che ha fatto un accuratissimo lavoro sui testi creati da noi, tenendo conto dei limiti imposti dalla presenza della scrittura braille; e i tiflologi Leonardo Manselli e Letizia Grassi i quali, mettendo a disposizione le loro conoscenze nel campo delle disabilità visive e dei relativi strumenti funzionali, ci hanno indirizzato verso le soluzioni e gli accorgimenti tecnici più giusti da adottare. E infine Alessandro Poloni di Forma Printing, che ha fronteggiato e gestito le inevitabili difficoltà che una pubblicazione di questo tipo comporta.
Prima ancora però, tutto è stato possibile grazie alla collaborazione più che proficua con la direzione e con tutte le collaboratrici del Museo, che hanno da subito condiviso con noi una parte del loro grandissimo sapere con una passione contagiosa facilitando non poco il nostro lavoro. È sicuramente merito loro se noi per primi siamo riusciti a vedere Miramare con tanti occhi diversi.
Siamo stati molto felici di poter illustrare i processi creativi dietro ai testi, alle illustrazioni, al formato e allo svolgimento del libro che, abbiamo sottolineato, non è una storia inventata ma parla di un luogo esistente, visitabile, che è stato abitato da persone reali (in tutti i sensi!) e che nel tempo è diventato un luogo aperto a tutti. Ci piace pensare che da oggi, anche grazie alla nostra guida, lo sia ancora un po’ di più.
EASYREADING, UN FONT PER TUTTI
Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di...
Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®...
Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di...
WORKSHOP PER "VOCEVERSO" ASSISI
Leggere con dieci occhi è il workshop portato a "Voceverso", progetto vincitore del bando Cepell “Educare alla lettura 2020”…
“LA VOCE DEI COLORI”
Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao, la Libreria Binaria di Torino ha oganizzato una...
Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao alla Libreria Binaria...
Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao alla Libreria Binaria di Torino ci sarà una lettura al buio...