EasyReading®, un font per tutti
Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di un carattere tipografico ad alta leggibilità disegnato appositamente per essere di aiuto ai lettori dislessici ma che, di fatto, come tutti i progetti creati secondo il principio del design for all, è prima di tutto uno strumento che agevola la lettura a tutte le categorie di lettori.
Qualche tempo fa abbiamo incontrato Federico Alfonsetti, il designer che ha creato il font e che è a capo del team EasyReading®, e nel suo studio di Torino abbiamo parlato di accessibilità, di editoria e dei reciproci progetti. Il lavoro che ha fatto Federico Alfonsetti insieme al suo gruppo, dimostra una volta di più che la cosiddetta progettazione universale è quella che dà i risultati migliori non solo in termini di accessibilità, ma anche in termini di design, di armonia e di “bellezza”.
A noi infatti questo font è piaciuto prima di tutto per la sua linea elegante e ariosa; in fatto di accessibilità, poi, l’aver saputo che si tratta dell’unico font ad alta leggibilità oggetto di ricerche scientifiche con giudizi positivi, ci ha convinti definitivamente.
Se vi interessa scoprire la genesi di questo progetto, le specifiche caratteristiche del font, le testimonianze di chi lo ha scelto per siti web, segnaletica museale, editoria... nonché scaricare il font gratuito per un utilizzo personale, vi invitiamo a visitare il sito www.easyreading.it