DieciOcchi al Castello di Miramare
Un nuovo progetto tattile DieciOcchi per il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare di Trieste: tra le pagine di un libro guida accessibile, gli arciduchi Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio accompagneranno i lettori alla scoperta della loro amatissima dimora.
Con grandissimo piacere abbiamo accolto la richiesta da parte del Museo e Parco di Miramare di Trieste per la progettazione di un libro illustrato destinato anche ai bambini con disabilità visive; il progetto è stato presentato ufficialmente nella splendida Sala del Trono del Castello, alla presenza del finanziatore Paolo Sadoch, Cesare Sadoch (Sadoch - Rex prodotti cartotecnici), di Lanfranco Lionello (casa editrice Biblos), delle autorità cittadine, della stampa, nonché della direttrice dott.ssa Andreina Contessa e dello staff del Museo.
L’evento è stato diffuso da Rai Friuli Venezia Giulia e da altri organi di stampa cartacei, televisivi e online.
Durante la presentazione abbiamo illustrato le particolari caratteristiche di cui bisogna tenere conto nella progettazione di una pubblicazione accessibile, per poi entrare nello specifico di questo progetto (tuttora in lavorazione) descrivendo le idee che lo caratterizzano. Ad esempio il tipo di narrazione, in cui sono proprio gli arciduchi Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio, i proprietari e fondatori del Castello, ad accompagnare i bambini alla scoperta della amatissima casa insieme al cagnolino Pay; o la caratterizzazione dei personaggi stessi, illustrati molto efficacemente da Giorgio Delmastro; o ancora il formato particolare che consente lo sfoglio delle pagine in modo agevole anche nel caso in cui il libro venga utilizzato durante la visita al Castello e nel Parco.
Il prototipo del libro tattile è stato stampato da Forma Printing che si occuperà anche della produzione finale.
La storia di Miramare e dei suoi creatori è stata una scoperta anche per noi e grazie alle preziose informazioni e agli interessantissimi racconti da parte delle D.sse Alice Cavinato e Daniela Crasso, responsabili delle collezioni del museo, questo luogo ci ha davvero entusiasmato. Siamo felici di poter contribuire alla diffusione della sua storia e della sua bellezza anche a favore di un pubblico bambino, attraverso tutte le sensazioni uditive, olfattive e tattili di cui il Castello e il Parco di Miramare sono ricchi.
EASYREADING, UN FONT PER TUTTI
Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di...
Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®...
Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di...
WORKSHOP PER "VOCEVERSO" ASSISI
Leggere con dieci occhi è il workshop portato a "Voceverso", progetto vincitore del bando Cepell “Educare alla lettura 2020”…
“LA VOCE DEI COLORI”
Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao, la Libreria Binaria di Torino ha oganizzato una...
Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao alla Libreria Binaria...
Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao alla Libreria Binaria di Torino ci sarà una lettura al buio...