Il girasole pubblicato in Nati per Leggere guida per genitori e futuri lettori

Il girasole nella guida "Nati per Leggere"

Il girasole - una vera e propria scommessa, una tipologia di libro che solitamente viene categorizzato come "per bambini ciechi o ipovedenti" e non considerato alla stregua di un comune albo illustrato, un progetto autoprodotto, una tiratura limitata. Eppure, grazie all’incredibile sostegno, al passaparola, alle tante recensioni positive, alla pubblicità fatta da chi lo ha acquistato, utilizzato, presentato… è riuscito ad arrivare dove non avremmo mai potuto immaginare: all’interno della Guida bibliografica italiana di "Nati per Leggere".

La Guida è frutto di un lungo e attento lavoro di ricerca, confronto e, alla fine, selezione, all’interno della vastissima produzione editoriale, in particolare rivolta ai più piccoli, svolta dal gruppo di lavoro dell’Osservatorio Nati per Leggere e dall’Associazione Italiana Biblioteche e che rappresenta un’importante riferimento per tutti coloro che operano nell’ambito della prima infanzia.

Oltre alla sua indiscussa importanza e grande diffusione a livello nazionale, la Guida bibliografica, che esce ogni due anni, è davvero una pubblicazione ben fatta, molto bella sia a livello grafico che di contenuto. In questa edizione, curata da Nives Benati e Angela Del Gobbo, vengono presentati e recensiti 285 libri, scelti tra le migliaia di titoli usciti nel 2021 e 2022, divisi in sezioni a seconda dell’età o della tipologia di albo, in modo da essere facilmente consultabile in base alle diverse esigenze.

Sapere che Il girasole è entrato in questa accuratissima selezione è motivo di grande soddisfazione; soprattutto per aver dato una prova tangibile del fatto che i libri accessibili possono essere considerati veri e propri albi illustrati, e non solo strumenti rivolti esclusivamente a bambini con difficoltà di fruizione; infatti è stato inserito nella Guida accanto a tutti gli altri titoli, come "libro per scoprire il mondo".

"Prendete in mano questo libro, riserva continue sorprese: il germogliare di un seme, il crescere della pianta, la danza del fiore finalmente sbocciato. E poi le figure in rilievo che, pagina dopo pagina, si fanno esplorare con gli occhi prima, con le dita poi. Infine, se aprite il vaso dell’ultima pagina, troverete veri, piccoli semi da piantare. Una magia!".

La Guida bibliografica italiana 2023 di Nati per Leggere, che viene distribuita a pediatri, biblioteche e volontari affiliati, si può acquistare qui.

EASYREADING, UN FONT PER TUTTI

Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di...

Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®...

Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di...

WORKSHOP PER "VOCEVERSO" ASSISI

Leggere con dieci occhi è il workshop portato a "Voceverso", progetto vincitore del bando Cepell “Educare alla lettura 2020”…

“LA VOCE DEI COLORI”

Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao, la Libreria Binaria di Torino ha oganizzato una...

Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao alla Libreria Binaria...

Per i 10 anni dall'uscita in Italia de "La voce dei colori" di Jimmy Liao alla Libreria Binaria di Torino ci sarà una lettura al buio...